LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Lorena Turri
Un passo indietro nella storia

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
(uno spunto per riflettere)

L'amore per la montagna, per le Alpi è una caratteristica del Romanticismo.
E' in epoca romantica che nacque l'idea della "Nazione".
Questa termine, benché lo si ritrovi nel Medioevo, in Dante, Petrarca e poi in Machiavelli, non aveva ancora influenzato il pensiero europeo.
Con il romanticismo in alcuni paesi si volle far diventare la "nazione" un concetto di base. Si scoprì un'anima nazionale. Infatti il concetto di nazione è per l'uomo moderno un fatto spirituale, individualità spirituale prima che entità politica.
E le prime manifestazioni di idea di nazione avvengono in Svizzera. L'esaltazione della natura e soprattutto della montagna. Montagna che fino ad allora era stata assente dalla letteratura e dalla vita spirituale europea.
Basti pensare a Shiller (Guglielmo Tell) e a Byron (Manfred).
L'uomo della montagna ha un carattere forte, vive semplicemente.
La valorizzazione della montagna influì molto sulla formazione del carattere delle nazioni. E dalle Alpi alla tradizione svizzera di Libertà, Libertà come retaggio secolare.
Difesa della Libertà, sul piano morale, nelle credenze, nei costumi, nel pensiero, nella moralità e nella spiritualità, che è ciò che costituisce la nazione.

Non si raggiunge anche così la salvezza? Almeno quella della nostra Europa?
Credo che basti fare un passo indietro nella storia...

 Antonio De Marchi-Gherini - 05/04/2010 21:44:00 [ leggi altri commenti di Antonio De Marchi-Gherini » ]

Ha ragione Maria. Io ho parenti svizzeri diretti, sono relamente un po’ superbi e molto chiusi di carattere. Adesso poi che le loro casseforti sono minacciate sono incazzati più che mai. Inoltre ti ricordo che sono stati tra gli ultimi a dare il voto alle donne.

 Maria Musik - 05/04/2010 20:59:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Se faccio un passo indietro nella storia, nella mia storia, ritrovo la cugina di mia madre che era emigrata nella libera Svizzera. Al mattino doveva alzarsi alle 4.00 per rigovernare la casa perchè. appena uscita per andare in fabbrica, sarebbe arrivata la padrona svizzera dell’appartamento, per controllare. La "signora", infatti, tutti i giorni faceva l’ispezione perchè, come molti, diceva che gli Italiani facevano l’orto nella vasca da bagno ed allevavano i maiali in casa. Bisognava vigilare affinchè, liberi di grufolare, non tornassero alle vecchie abitudini.
Mi sa che di passi indietro ne dovremmo fare più di uno per ritrovare gli ideali romantici.
O, forse, sarebbe meglio, finalmente, fare un passo avanti?

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.